Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

Salgo in Carnia e chi trovo? Il grande Rino Pellegrina

RIGOLATO - Una semplice gita fuori porta può trasformarsi in un prezioso incontro. E' quello che mi è successo la scorsa settimana in Carnia, impegnato a "scalare" la vetta dello
Zoncolan assieme a mio zio Pierluigi e mio cugino Davide. Scalare per modo di dire: la carovana del Giro d'Italia era passata di recente e il richiamo del tracciato era forte, ma la bici l'abbiamo prudentemente lasciata a casa. Siamo saliti ad ammirare paesaggi e respirare aria fresca, e lì vicino, a Magnanins di Rigolato, c'era ad attenderci il mitico Rino Pellegrina, il postino più famoso di Toronto. Il grande Rino, assieme al compianto Padre Ermanno Bulfon, che è stato una delle colonne più importanti della nostra comunità in Canada, creò la Federazione dei Fogolars friulani nel Paese della foglia d'acero e pubblicò il periodico dei friulani del Canada "La Cisilute", tutt'ora in vita.

Rino da qualche anno si è ritirato in Carnia, ma tiene il Canada vivo nel suo cuore, tanto che espone la bandiera con la foglia d'acero fuori casa. Il "postin" saluta affettuosamente tutti i suoi amici che vivono oltreoceano con un grande "Mandi mandi"!

Nessun commento:

Posta un commento