Cerca nel blog

venerdì 7 gennaio 2011

Ottawa, benvenuti nel Fogolâr della capitale

OTTAWA - Franco Mauro ci apre le porte al Fogolâr Furlan di Ottawa. Siamo onorati di poter presentare le attività degli amici friulani della capitale canadese, grazie ad una piacevole chiacchierata con alcuni membri del club.
Franco, quali sono le principali attività che svolgete durante l'anno?
«A gennaio abbiamo l'Annual General Meeting & Election of the Board, Refreshments - Carnevale (with Club Vicentini) - cena e ballo con orchestra, premi per i mascherati. A febbraio organizziamo il Carnevale dei bambini (all Italian clubs... una ventina) - con maschere, giochi, rinfreschi, premi. A marzo c'è la Serata per onorare i nostri distinti giovani, grazie alle Borse di Studio Giovanni Caboto - oltre al CNIC event - il nostro Fogolâr è membro del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi. Ad aprile prepariamo la Festa del Popolo Friulano per celebrare il 3 aprile, la fieste dal Friûl - giornata con messa, programma culturale, esibizioni e cena. A maggio non può mancare la Festa Primavera, con cena e danze. A giugno organizziamo l'Italian Week - evento annuale che unisce la comunità italiana di Ottawa. Ad agosto c'è il Picnic - con colazione, messa, BBQ, musica, torneo bocce, carte e giochi per bambini con premi. Ad ottobre/novembre si prepara la Festa d’Autunno, oltre alla messa per i defunti friulani. Infine, a dicembre abbiamo il Pranzo Natalizio per i membri del club e i loro familiari, con Babbo Natale per i bambini».
Quanti membri avete?
«65-75 membri unici».
Chi è l'iscritto più anziano? E quello più giovane?
«I più anziani sono Joe Arban, Paolo Brun del Re e Nello Bortolotti, mentre il più giovane è Matteo Grutman».
Quanti membri under 30 avete?
«Solamente uno».
C'è una storia particolare di un iscritto che mi volete raccontare?
«Posso menzionare Paolo Brun del Re, che ha scritto delle biografie di membri storici del nostro club».
Da chi è composto il direttivo?
«Da Ivano Cargnello, Enrico Ferrarin, Catherine Fiorin, Luciano Gervasi, Franco Mauro, Roberto Mazzolin, Franco Riva, Maurizio Rosa, Olita Schultz, Roger Serafini, Nick Urban».
Quali sono i rapporti con le istituzioni della vostra città?
«I rapporti con le istituzioni della città sono rari, ma abbiamo molti contatti con altri gruppi di immigrati italiani, come menzionato nel calendario degli eventi».
Quali sono le attività a cui state lavorando per il futuro?
«Una mostra friulana itinerante in tutto il Canada e un progetto di "storia orale" della Federazione dei Fogolârs».


Created with flickr slideshow from softsea.

Nessun commento:

Posta un commento